Duomo di Cecina

Duomo di CecinaSu Piazza della Chiesa si affaccia il Duomo di Cecina, edificato nel 1851 per volontà del Granduca Leopoldo II; dedicata ai Santi Giuseppe e Lepoldo, è una delle cinque parrocchie di Cecina. Le decorazione che abbelliscono le pareti interne del Duomo rappresentano la Crocifissione con Dolenti realizzata dal pittore empolese Vincenzio Lami.

Museo Civico Archeologico

Museo Archeologico di CecinaCecina fu il centro di particolari insediamenti sia etruschi che romani, i cui resti sono conservati presso il Museo Civico Archeologico ospitato nei locali della settecentesca Villa Guerrazzi, in località La Cinquantina, dove si svolgono durante tutto l'anno mostre ed esposizioni di oggetti delle epoche passate. Il percorso museale, con dodici sale espositive, parte dall'età paleolitica ed arriva all'età romana, con particolare attenzione alla cultura e al costume orientale che influenzarono gli Etruschi.

Museo Civico Archeologico
Villa Guerrazzi - Località La Cinquantina - San Pietro in Palazzi - Cecina (LI)
Telefono +39.0586680145

Parco Archeologico

Parco Archeologico della Villa romana di San Vincenzino - Cecina - Cisterna romanaConsigliamo la visita anche al Parco Archeologico della Villa romana di San Vincenzino; la costruzione della villa romana - risalente al periodo tra il I sec. a.C. e il V sec. d.C - fu ordinata dal Console Albino Cecina, e conserva oggi mosaici e pavimenti dell'età romana.
Di particolare suggestione è la cisterna che approvvigionava d'acqua tutto l'impianto residenziale, perfettamente conservata e visitabile.

Parco Archeologico della Villa romana di San Vincenzino
Via Ginori, 33 - Località San Vincenzino - Cecina (LI)
Telefono +39.0586680145

Parco Gallorose

Parco Gallorose - Cecina - Centro faunisticoDa non perdere a Cecina la visita al Parco Gallorose, centro faunistico di circa 50.000 mq con più di 3 km di percorso attrezzato e segnalato per vedere e ascoltare circa 180 razze di animali, provenienti anche da altri continenti, e circa 14.000 tipi di piante. Il parco è a tuti gli effetti anche un'azienda agricola dove si allevano animali esotici e di fattoria con grande interesse per lo sviluppo delle razze autoctone toscane come somari amiatini e mucca pisana.

Parco Gallorose
Via Aurelia Sud - Località Cedrino - Cecina (LI)
Telefono +39.3488883778

I paesaggi di Cecina e la pineta

Pineta di Cecina - Riserva dei Tomboli di CecinaLa posizione geografica di Cecina è una delle sue principali attrattive. Immersa in una verde pianura questa città si trova a pochi passi dal mare ed anche a ridosso della campagna e delle vicine colline. Particolarmente famosa è la pineta di Cecina, conosciuta anche come Riserva statale biogenetica dei Tomboli di Cecina, che rappresenta uno dei più bei boschi italiani per la ricchezza e la diversità della vegetazione che si incontrano andando dall'entroterra verso il mare. In questo bosco, che si estende per circa 15 km passando anche per i centri abitati di Vada e Marina di Bibbona, possiamo trovare i caratteristici Tomboli, dune di sabbia ricoperte da una fitta vegetazione, oltre che particolari specie di animali (volpi, istrici, caprioli) e di piante (pini marittimi, lecci, gigli e papaveri di mare).
Ristoranti Consigliati a Cecina - I migliori Ristoranti di Cecina dove mangiar bene
I migliori Negozi di Cecina consigliati da Cecina.it
Offerte Hotel a Cecina - Cecina Hotel a prezzo scontato



Mete Turistiche dintorni Cecina